Raffaele Vecchione fondatore di Wine Critic – sito di comunicazione del vino italiano – ha redatto un report sulla Doc Maremma Toscana: le tipologie di vini prodotti, gli stili di vinificazione e affinamento, in seguito alla degustazione di 214 referenze, grazie al supporto del Consorzio Maremma Toscana Doc e dal suo direttore Luca Pollini.
Di seguito i punteggi assegnati a tre vini prodotti da Tenuta Fertuna, situata a Gavorrano in provincia di Grosseto.

Vermentino 2020 – 91/100 punti

Ricco di grazia e profondità sensoriale alterna note di fiori di magnolia, tiglio, biancospino e melissa. L’energia elegante del sottofondo manifesta note erbacee perfettamente maturo e piacevoli. Corpo medio-pieno, sapido e strutturato nel centro palato regala piacevolezza ed equilibrio ad ogni sorso. Delizioso ora.


Rosé 2020 – 91/100 punti
Decisamente floreale alterna note di calendula, ginestra, elicriso e gelsomino appassito. Corpo medio, succoso e centrato al palato offre una distensione davvero piacevole ed un finale succoso e avvolgente che mette d’accordo proprio tutti. Bevi ora.
Messiio 2016 – 90/100 punti
Fresco e piacevole nel bouquet principale alterna note di magnolia a violetta selvatica, lavanda ed agapanto. Tante foglie di tè verde dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici di buona struttura ed un finale preciso che mostra una gustosa mordenza. Bevi ora.
Puoi acquistare i vini di Tenuta Fertuna al seguente link → MeregalliPremium