Pamela Alfonso, direttore di produzione di Alta Vista Wines, è stata scelta come ‘viticoltore dell’anno’ dal giornalista inglese Tim Atkin nel suo “Argentina 2021” Special Report .
Il rapporto contiene note approfondite e punteggi per 1.176 vini che hanno ottenuto un punteggio di 90 o superiore, oltre all’ormai consueto “Podio”, che celebra i produttori e i vini che meritano una menzione speciale.
‘Non ho potuto visitare l’Argentina quest’anno, il che è stato un peccato perché è un paese che mi sta a cuore. Ho assaggiato i vini e parlato con molti produttori a distanza. Non c’è un sostituto per visitare vigneti e cantine per capire cosa stia succedendo, ma sono orgoglioso di quello che sono riuscito a produrre dal Regno Unito. È il mio più grande, nonché il mio rapporto più completo.
Oggi, l’Argentina sta producendo i vini più emozionanti della sua storia, grazie alla vinificazione moderna, una migliore comprensione dei suoi terroir e lo sviluppo di nuove aree. Un’altra cosa che spicca è la qualità della vendemmia 2019, fresca e secca, ha prodotto rossi e bianchi di impressionante eleganza e longevità. La considero la migliore annata argentina di sempre, un’annata superiore persino al 2013’. Tim Atkin
Alta Vista si trova nel cuore di Chacras de Coria, 15 km a sud della città di Mendoza. Si tratta di un edificio storico costruito nel 1899, completamente restaurato nel 2003, e con tutta la tecnologia di vinificazione più avanzata. Di proprietà della famiglia d’Aulan, proprietari di diverse cantine in varie zone del mondo, Alta Vista esprime al meglio il terroir argentino, in particolare per le varietà tipiche: Malbec e Torrontés.
Fin dalla prima vendemmia, nel 1998, l’obiettivo è stato quello di produrre vini autentici e di elevare l’esperienza del marchio.
I valori: impegno, prendersi cura delle persone, del luogo, della cultura e dell’ambiente.
Apprendimento continuo: per essere in grado di affrontare le sfide e crescere costantemente.
Bio-adattabilità: convivere con l’espressione unica e naturale di ogni terroir, in ogni annata.
Tim Atkin premiato scrittore di vino e Master of Wine con 35 anni di esperienza. Collabora con diverse pubblicazioni, tra cui Harpers, Decanter, The World of Fine Wine, Gourmet Traveller Wine e The Drinks Business inoltre è uno dei ‘Tre Uomini del Vino’, co-presidente dell’International Wine Challenge, il concorso di degustazione alla cieca più rigoroso al mondo, ha vinto oltre 30 premi per il mio giornalismo e la mia fotografia.
I vini di Alta Vista sono disponibili sul sito MeregalliPremium.it