La natura della Sardegna

La Sardegna si unisce per la prima volta al catalogo Visconti43 con una bella novità: Tenuta Isaquas, una nuova cantina fortemente voluta dalla famiglia Argiolas. Il tempo sembra essersi fermato in questo angolo di Sardegna alle porte di Serdiana, uno dei più importanti centri agricoli dell’isola. Tutto qui riporta a una Sardegna rurale, battuta dal sole e da ritmi antichi.

Un vero e proprio paradiso agreste, dove convivono vigneti, animali e uomo. Tenuta Isaquas raccoglie al suo interno tutto questo: l’azienda agricola fa parte dell’universo Argiolas, uno dei nomi più importanti della viticoltura regionale, che ha deciso di creare una nuova linea, con un’identità precisa, per dare il giusto valore e soprattutto sottolineare l’unicità di questa terra.

I 28 ettari vitati, su un totale di 49, accolgono i principali autoctoni sardi. Il resto della tenuta è un alternarsi di oliveti e altre colture, oltre a un laghetto, punto di passaggio e di sosta per varie specie di uccelli, e una fattoria.

Novità: Tenuta Isaquas

Vermentino e Cannonau: gli ambasciatori di un territorio unico

Vermentino e Cannonau sono gli ambasciatori di questi luoghi unici. Nascono in vigne che vanno dai 5 ai 20 anni di età che affondano le radici su terreni argillosi. Il Vermentino esprime la freschezza tipica del vitigno unita a sapidità e delicatezza, con intriganti rimandi fruttati, mentre il Cannonau è elegante e speziato, caldo, rotondo ed estremamente territoriale.

Novità: Tenuta Isaquas

Vermentino di Sardegna

Nasce su suoli argillosi e la vendemmia è effettuata alle prime ore del mattino. La vinificazione punta a esaltare l’autenticità del vitigno e dà vita a un bianco con un impatto chiaro, preciso, dove emergono freschezza, note fruttate e sapidità. Il suo carattere lo rende estremamente versatile: un Vermentino che in ogni sorso esalta la natura della Sardegna.

Abbinamenti: ottimo con antipasti, piatti di mare e crostacei, con piatti leggeri a base di carni bianche e con formaggi molli e di media stagionatura.

Novità: Tenuta Isaquas

Cannonau di Sardegna

L’altro grande autoctono sardo, il Cannonau, in questa versione esprime tutta la sua territorialità. È un rosso caldo, rotondo, di grande equilibrio ed eleganza, un vino mediterraneo in tutto e per tutto. Un fiero ambasciatore della sua terra, che riposa in piccoli fusti di rovere per 5-6 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia.

Abbinamenti: si sposa perfettamente con primi piati ben conditi, carne alla griglia, arrosti, e formaggi di media o lunga stagionatura.