Quello del Gin è uno dei mondi più dinamici e ricchi di tesori nascosti, proprio come Anaë Gin, novità 2023 della nostra selezione Meregalli Spirits: un Gin biologico che vede la collaborazione di Maison Bollinger.

Novità: Anaë Gin

Un Gin artigianale e biologico

Ricerca, tradizione, know-how, sostenibilità, autenticità, biologico: sono tante le parole chiave che raccontano l’avventura di Anaë Gin, un prodotto che esalta la natura francese e l’esperienza di un nome come quello di Bollinger. Anaë Gin nasce in Charente, non lontano dalla Costa Atlantica, proprio in quella regione famosa per un altro simbolo d’Oltralpe, il Cognac. L’idea di produrre un Gin con queste caratteristiche uniche è di Pauline Raffaitin e si realizza grazie all’expertise della Maison di Champagne: ogni singolo passaggio per Anaë Gin contribuisce alla sua originalità, a partire dalla materia prima utilizzata.

A differenza degli altri distillati di questo tipo che usano alcol di cereali, quello scelto da Anaë Gin deriva dall’uva, e rappresenta di conseguenza il DNA di Bollinger. La distillazione avviene in modo artigianale attraverso un alambicco Stupfler, considerato tra i migliori alambicchi in circolazione: la macerazione delle botaniche dura 48 ore e il distillato si perfeziona entro i due mesi successivi.

Le botaniche

Le botaniche scelte, 7 in totale oltre alle bacche di ginepro, sono l’altro elemento distintivo di Anaë Gin: sono tutte coltivate da produttori francesi e rispettano i dettami dell’agricoltura biologica.

Maceron. Questo è il tocco in più di Anaë Gin, che arriva dall’Île de Ré, un’isola della Costa Atlantica, ed è soprannominato pepe di palude e offre una profondità aromatica unica.
Fiordaliso. Dalla regione del Nord, conferisce le note floreali tipiche di Anaë.
Fieno greco. Prodotto nell’Haute-Garonne, porta sensazioni speziate e amare.
Fiori di camomilla. Provenienti dal dipartimento Maine e Loira.
Lemon Verbena. Dal Gard, regala sensazioni di limone e citronella
Timo limone. Arriva dalla zona del Drôme e porta freschezza.
Semi di coriandolo. Nascono nel Gers e fanno emergere ricordi agrumati e speziati.

Novità: Anaë Gin

I cocktail

Grazie alla sua versatilità Anaë Gin permette di creare grandi classici, variazioni o drink originali.

Green Fizz

Un Cocktail leggero e frizzante, che esalta la freschezza di Anaë, perfetto per l’aperitivo.

Ingredienti:

  • 4cl di Anaë Gin
  • 1,5cl di sciroppo di basilico
  • 2cl di succo di limone
  • 2cl di bianco d’uovo
  • 8cl di acqua frizzante
  • 3 foglie di basilico

Versare gli ingredienti direttamente nello shaker, aggiungere i cubetti di ghiaccio, agitare per qualche secondo, versare nel bicchiere con qualche cubetto di ghiaccio, rabboccare con acqua frizzante e infine guarnire con una testa di basilico.

Anaëgroni

Un grande classico che valorizza le migliori caratteristiche di Anaë

Ingredienti:

  • 3cl di Anaë
  • 3cl di Vermouth
  • 3cl di Bitter
  • 2 spruzzate di essenza di bergamotto
  • Scorza d’arancia

Versare gli ingredienti direttamente in un bicchiere, aggiungere i cubetti di ghiaccio, mescolare per qualche secondo, quindi spruzzare l’essenza di bergamotto.

Novità: Anaë Gin