Novità da tutto il mondo per un 2019 senza confini.
NAO SPIRITS Nuovi Indian Gin a listino Meregalli Spirits.
Greater Than è il primo gin indiano creato da due giovani imprenditori esperti, Anand e Vaibhay, che dopo tre anni di esperimenti, sono riusciti a creare i primi gin indiani.
“Nao”, che in Hindi vuol dire barca, vuol essere l’unione di spirits contemporanei con un po’ di eredità indiana. Il gin e l’India hanno un forte legame ripercorribile nella storia, infatti il famoso cocktail Gin Tonic fu proprio creato li dai colonizzatori britannici.
Fondamentale fu la ricerca del ginepro, l’ ingrediente principale, per il Greater Than viene importato, mentre per Hapusa, dopo varie ricerche decisero di utilizzare un tipo di ginepro himalayano.
Greater Than Gin
L’unico London dry Gin prodotto in India. Le botaniche provenienti da tutto il mondo vengono distillati in alambicco di rame.
Hapusa Gin
Creato con cereali e botaniche esclusivamente locali: semi di coriandolo, zenzero, curcuma, limone, cardamomo, mango, mandorle e particolari sono le Hapusa, una specie di bacche di ginepro dall’Himalaya.
THE QUIET MAN Nuovi Irish Whiskey in Meregalli Spirits.
Prodotto in Irlanda del Nord, questo Irish Whiskey prende il nome dal padre del fondatore della Distilleria, John Mulgrew, che per 50 anni svolse il lavoro di bartender in diversi bar di Belfast e Cookstown. Il soprannome di John era “An Fear Ciuin” che tradotto dal Gaelico significa “The Quiet Man”, l’uomo tranquillo, in quanto aveva l’abitudine di servire i suoi clienti con la tranquillità e la professionalità d’altri tempi, “senza raccontare storie”.
The Quiet Man è un Irish Whiskey antico e autentico, sottoposto a tre processi di distillazione, con il tradizionale metodo del pot still e whiskey di grano. Maturazione extra in botti di primo utilizzo ex-bourbon per un finale straordinariamente vellutato.
The Quiet Man Blend
nasce da un mix tra 80% grano, 20% malto con macerazione separata e lenta, invecchia almeno 4 anni in botti di rovere americano ex Bourbon
The Quiet Man 8 YO Single Malt
La materia prima è formata da orzo maltato con macerazione lenta, l’invecchiamento è di almeno 8 anni in botti di rovere americano ex Bourbon.
The Quiet Man 12 YO Single Malt
100% orzo maltato con macerazione lenta con un invecchiamento di almeno 12 anni in botti di rovere americano ex Bourbon
The Quiet Man 12 YO Single Malt Sherry Finish
Dopo 12 anni in botti di rovere americano ex Bourbon il Whiskey riposa per 12 mesi in botti vecchie di 30 anni che hanno contenuto precedentemente lo Sherry della Bodega Garvey, nasce da orzo maltato con macerazione lenta, gradazione alcolica 46% la più alta tra gli whiskey in portfolio.
Tra i nuovi prodotti…
Seville Marmelade nuovo prodotto tra i gin di Chase Distillery, ottenuto dalla distillazione in alambicco in rame del GB Gin con infuso di bucce di arance di Siviglia da cui prende il nome.
Gordon&McPhail introduce sul mercato un nuovo prodotto della gamma Connoisseur Choice, Glenburgie 2004 bottled 2018 prodotto nella regione dello Speyside e invecchiato in botti ex-sherry.
Direttamente dalla tradizione dei distillatori clandestini Everclear Peach Moonshine di Everclear è l’ultimo arrivato dal Kentucky, imbottigliato utilizzando barattoli di confetture, con aroma di pesca.
Infine Cognac Albane Grande Champagne si aggiunge alle referenze di A.E. DOR invecchiato per minimo 5 anni in botti di quercia francese di Limousin, con capacità che varia dai 300 ai 500 litri.