Visconti43 acquisisce la distribuzione di Ken Forrester, cantina del Sud Africa che dona un tocco esotico al catalogo, una vera finezza nel panorama enologico apprezzata da palati curiosi e raffinati.

Situati nella regione vinicola più famosa del Sudafrica, nel cuore di Stellenbosch, i vigneti di Ken Forrester sono noti come “la casa dello Chenin Blanc”. Conosciuto come “Mr Chenin” per il suo approccio pionieristico nella produzione di Chenin Blanc, il vitigno più coltivato del Sudafrica, Ken Forrester ha portato da solo una rivoluzione nella qualità di questa varietà di uva. Oggi i suoi vini sono vere e proprie icone apprezzate in tutto il mondo.
Rifacendosi ai migliori bianchi della Loira è uno dei primi a credere in questo vitigno e a rompere gli schemi in termini di stile di vinificazione, inoltre ha piantato le viti di Chenin in una posizione unica per ottenere il massimo risultato.
Gran parte di questo lavoro è stato realizzato in collaborazione con il suo vecchio amico Martin Meinert, da cui nasce  il loro Chenin più famoso, The FMC (Forrester Meinert Chenin).
La cantina produce una vasta gamma di Chenin Blanc per tutti i palati, tuttavia il focus è sui rossi e sulle varietà della zona del Rodano, terroir ideale grazie al clima prevalentemente mediterraneo del Capo.
La sostenibilità è uno dei principi che guida l’azienda, coltivando in modo sostenibile senza erbicidi o pesticidi. La filosofia di Ken Forrester è sempre stata quella di creare vini artigianali, realizzati individualmente, espressione di un’ampia varietà di stili.

I vini distribuiti da Visconti43 si dividono nelle seguenti categorie

PETIT RANGE
Una gamma di vini eleganti e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, realizzati per essere bevuti tutti i giorni e da aprire e gustare con leggerezza.
Petit Chenin Blanc
Uno Chenin Blanc scorrevolissimo, che mette in risalto in un solo sorso tutta la tipicità del vitigno: croccante, sapida e gustosa, è la classica bottiglia per ogni giorno, perfetta per iniziare a conoscere tutte le peculiarità di un vitigno davvero sorprendente.
Petit Pinotage
Riflette lo stile moderno e fruttato, un vino amabile. Succoso e semplice, con un palato morbido e una deliziosa concentrazione di frutta.

RESERVE RANGE
Proveniente da vigneti più vecchi, principalmente dalla proprietà di famiglia a Stellenbosch, a soli 4 miglia dal fresco Atlantico e al riparo dal maestoso monte Helderberg. La gamma di vini Riserva mostra più profondità, carattere e concentrazione – vini da tavola ideali, con struttura ed eleganza.
Old Vine Chenin Blanc
Fermenta in botte e in acciaio, per poi riposare 9 mesi in rovere francese (nuove per il 20%): qui Ken Forrester dimostra di conoscere alla perfezione lo Chenin Blanc e di sapere gestire il legno con grande maestria. Una bottiglia che sa come farsi notare.
Renegade
Uno dei primissimi blend in stile Rodano del Sudafrica. Questo elegante blend mostra lo stile del Vecchio Mondo unito alle uve del Nuovo Mondo. Sentori di terrosi della Grenache incontrano le spezie nobili dello Shiraz.

ICON RANGE
Proveniente da vigneti a parcella singola, dove il vigneto più vecchio e speciale produce frutti eccezionali e rese estremamente basse. Questi vini sono una dichiarazione di purezza, mostrano intensità, complessa concentrazione di frutta ed elegante equilibrio. Gamma di punta della cantina.
The FMC
Lo Chenin Blanc nella sua migliore espressione, la più complessa e sorprendente. Le rese sono bassissime e il vino fermenta e affina in botti grandi per 12 mesi. Bianco estremamente longevo, ricchissimo di sfumature. Una vera e propria icona.
The Gypsy
Quasi 3 anni di affinamento in botte prima di comporre il blend finale, per poi invecchiare altri 2 anni in bottiglia. Un blend molto concentrato e mirato, con strati di frutta profonda. Il carattere è prevedibilmente un po’ “selvatico”.

Maggiori informazioni su meregalli.com