Chairman’s Reserve Rum, il marchio di rum premium di Saint Lucia lancia la prima edizione della sua nuova sfida : Chairman’s Spice Lab !
9 i paesi coinvolti (Francia, Regno Unito, Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Grecia, Cina, Santa Lucia)
3 i bartender che avranno l’opportunità di creare a Santa Lucia la propria edizione limitata di Chairman’s Spiced Rum che sarà commercializzata a livello internazionale.
La selezione dei vincitori verrà effettuata in tre fasi :
Registrazione
online su www.chairmansreserverum.com/spicelab entro 10 luglio
Creazione e attivazione
ricetta di Spiced Rum dei bartender selezionati
Tasting delle ricette
giuria internazionale di professionisti del settore
STEP1 REGISTRAZIONE ONLINE E SELEZIONE TRAMITE QUESTIONARIO:
I bartender dovranno presentare il loro progetto online entro il 10 luglio, con la loro visione di Spiced Rum, la loro ispirazione, la miscela di spezie prevista per la loro ricetta, le modalità di consumo suggerite e la loro motivazione a diventare il prossimo ambasciatore di Chairman’s Spiced Rum !
STEP2 CREAZIONE E ATTIVAZIONE:
I bartender selezionati per la fase 2 riceveranno un kit Chairman’s Reserve contenente 6 spezie di base . Ognuno dovrà essere in grado di aggiungere un massimo di 3 spezie. Questa fase di creazione si concluderà a settembre, dando ai bartender 2 mesi per perfezionare la ricetta del loro Spiced Rum e promuoverla attraverso la loro community (dentro e fuori i cocktail bar). Alla fine di questo secondo round, le migliori creazioni e progetti di ciascun paese saranno selezionati per passare alla fase 3.
STEP3 DEGUSTAZIONE E SELEZIONE DEI VINCITORI:
Gli Spiced selezionati saranno presentati a una giuria internazionale di professionisti alla fine di settembre. I tre finalisti (1 barman da Santa-Lucia e 2 degli altri paesi partecipanti) saranno scelti e invitati a Saint Lucia dal 17 al 21 novembre 2020 per creare insieme l’edizione limitata di Chairman’s Spiced Rum in collaborazione con il team di ricerca e sviluppo. L’edizione limitata sarà lanciata a livello internazionale nel 2021.
Parte dei profitti sarà donata alle associazioni locali per aiutare il settore on-trade di Saint Lucia, fortemente colpito dalla crisi del Covid-19 .
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 10 LUGLIO: www.chairmansreserverum.com/spicelab
Chairman’s Reserve Rum è distribuito in esclusiva in Italia da Meregalli Spirits.
Spiced Rum, un’istituzione a Santa Lucia
Per più di due secoli, la produzione di rum e l’aggiunta di spezie è stato un importante aspetto sociale, culturale ed economico per lo sviluppo dell’isola. La coltivazione commerciale della canna da zucchero a Santa Lucia iniziò con la sua introduzione nel 1764 da parte dei francesi nel sud dell’isola. Nel 1770, la canna da zucchero fu ampiamente coltivata nella valle del Roseau, dove attualmente si trova l’unica distilleria di Santa Lucia.
La coltivazione crebbe di pari passo con i primi tentativi di distillazione del rum. A quei tempi, gli alambicchi primitivi cominciarono a produrre alcol non raffinato ma molto inebriante. Dovendo contrastare l’illegalità degli alambicchi diffusi a Santa Lucia, le autorità istituirono controlli drastici per evitare il diffondersi di distillati pericolosi alla salute della popolazione.
I rum prodotti a quel tempo furono spesso migliorati con spezie, frutta, radici e cortecce al fine di aggiungere sapori più caratteristici della zona, ma la loro commercializzazione rimase nascosta, per evitare la repressione.
Dagli anni ‘80, questi Spiced Rum fatti in casa vennero rispolverati grazie ai commercianti di rum e ai turisti. Oggi il distillato di base usato per questo Spiced Rum è di altissima qualità, provenienteda St. Lucia Distillers. Le spezie selezionate vengono macerate per diverse settimane per esaltare i sapori e in parte le qualità medicinali di ogni spezia. Una vasta gamma di queste spezie locali può essere trovata nella ricetta : cannella, legno bendato, baccelli di vaniglia, noce moscata, chiodi di garofano, foglie di menta e alloro, zenzero e curcuma, aglio, sciroppi di frutta e altre essenze.
Tuttora lo Spiced Rum è ancora una vera istituzione a Saint Lucia. Ogni famiglia è orgogliosa di avere la propria formula (considerata la migliore) e ogni Saint-Lucien ha le sue abitudini di consumo. Puro, in cocktail o in cucina, un viaggio a Santa Lucia non è completo senza un’esperienza Spiced Rum!
François Badel, Chairman’s Spiced Lab Global Ambassador
François Badel, vincitore dell’ultima edizione del concorso di cocktail Mai Tai Challenge del Chairman’s nel 2019, è global ambassador di Chairman’s Spiced Lab World. Sarà lui ad accompagnare i candidati durante la competizione. Sarà il collegamento tra i bartender e il brand, potrà consigliare i partecipanti già dalla registrazione, sulla ricetta del loro Spiced Rum e guidarli per creare attivazioni di maggiore impatto!
www.chairmansreserverum.com/spicelab
@chairmansreserveofficial
#chaimansreserve #chairmansspicelab
L’ABUSO DI ALCOL È DANNOSO ALLA SALUTE. DA CONSUMARE RESPONSABILMENTE.