La Grande Année è l’incarnazione di uno champagne eccezionale e senza tempo. Il savoir-faire artigianale è al centro della sua produzione. Una di queste tecniche artigianali è la vinificazione, che avviene in botti di rovere di circa 20 anni. Favorisce lo sviluppo di aromi molto fini e, grazie alla micro-ossigenazione, conferisce al vino un potenziale di invecchiamento straordinario. Queste 4.000 botti sono mantenute nella bottaia di Bollinger, l’unica Maison di Champagne ad avere una bottaia di proprietà.
Per tutte le bottiglie di Bollinger, compresa La Grande Année, remuage e sboccatura sono fatti interamente a mano, un processo che avviene dopo un lungo invecchiamento sui lieviti in bottiglie sigillate con sughero. Queste tecniche rigorose e manuali contribuiscono a rendere La Grande Année un vino veramente artigianale.
« Ogni bottiglia di La Grande Année è il risultato del lavoro appassionato, preciso e rigoroso di tutti coloro che hanno operato in Bollinger. I loro metodi artigianali sono stati
tramandati di generazione in generazione. » Charles-Armand de Belenet, Managing Director of Champagne Bollinger
L’annata 2014 è il risultato di un anno climatico molto contrastato. Un autunno e un inverno piovosi hanno lasciato il posto a due mesi dal clima secco e soleggiato: giugno è stato il mese più soleggiato degli ultimi 50 anni. A seguire l’estate, in particolare agosto, è stata caratterizzata da un clima particolarmente freddo.
La vendemmia nei vigneti di Bollinger è iniziata il 15 settembre. Il raccolto è durato solo nove giorni, rispetto alle solite due settimane.
Le uve della Côte aux Enfants, che completeranno l’assemblaggio de La Grande Année Rosé, sono state raccolte il 22 e 23 settembre.
La qualità delle uve è stata preservata, anche grazie a un settembre mite. I mosti erano ben equilibrati, con una buona maturità e acidità.
L’annata 2014 ha dato vita a un vino eccezionale, allo stesso tempo preciso, fine e complesso.
La Grande Année 2014, Intensità e Mineralità.
E’ un vino intenso e complesso. La varietà di aromi si rivela gradualmente durante la degustazione. Ciò si aggiunge alla versatilità di questo vino, con note sottili che si abbinano a una vasta gamma di piatti.
Alla vista il vino presenta riflessi dorati, che indicano la sua maturità e le tecniche di vinificazione di Bollinger.
Al naso è preciso e fruttato, con un leggero profumo finemente iodato. Aromi di ciliegia e di limone si mescolano alla mela cotogna e al bergamotto.
Note di nocciola e mandorla, pesca e prugna mirabelle, completano la gamma di aromi.
Il palato si apre con un’effervescenza fine e intensa, seguita da una splendida vinosità, bilanciata da una delicata acidità. La consistenza fine e il retrogusto salino conferiscono un lungo finale accompagnato da sapori complessi di frutti di frutteto e agrumi. La Grande Année 2014 è un vino che si sviluppa gradualmente per poi rivelare tutto il suo potenziale e la sua intensità.
La composizione
61% Pinot Noir, 39% Chardonnay
19 cru: principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Chouilly e Oiry per lo Chardonnay
79% Grand Crus e 21% Premier Crus
Dosaggio: moderato, 8 grammi per litro
La Grande Année Rosé 2014, Ampiezza e Raffinatezza.
E’ un vino intenso e sfaccettato. Una varietà di aromi si rivelano gradualmente durante la degustazione. Questi contribuiscono alla versatilità di La Grande Année Rosé 2014, le cui note sottili possono essere abbinate a una vasta gamma di piatti di origini diverse.
Alla vista il vino ha una delicata tonalità rosata.
Al naso è un vero mosaico di frutta: aromi di lampone, fragoline di bosco e ciliegie. Questo bouquet fruttato viene completato da note di pesca e mela cotogna.
Al palato, un’effervescenza cremosa, un gusto pieno in bocca e una lunga persistenza aromatica caratterizzano questo vino. Una bella acidità e sapidità accompagnano i sapori di frutti di bosco e bacche.
La composizione
63% Pinot Noir, 37% Chardonnay
19 Cru: principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Nero, Chouilly e Oiry per lo Chardonnay. 5% di vino rosso La Côte aux Enfants.
80% Grands Crus e 20% Premiers Crus
5% vino rosso di La Côte aux Enfants
Dosaggio: moderato, 8 grammi per litro