Le radici del brand sono collegate a Chateau du Breuil, una distilleria di punta della Normandia, per oltre 400 anni è stata gestita da famiglie di spicco che di generazione in generazione l’hanno preservata. Attualmente, la persona che sta scrivendo un nuovo capitolo della storia della cantina è Frédéric Dussart.
Oggi l’attività originaria della tenuta rivive grazie alla produzione di una nuova linea di whisky. Nascono nel 2021 frutto della maestria nella distillazione e nell’invecchiamento dei master distillers di Chateau du Breuil, che con il loro know-how, la loro audacia e la loro sensibilità hanno creato un prodotto unico e di alta qualità.
Il clima della Normandia è perfetto per l’invecchiamento del whisky, grazie alla temperatura mite e umida, alla vicinanza con il mare, all’acqua del fiume La Touques e al suo lago adiacente.
Le Breuil è il primo whisky single malt francese prodotto interamente con orzo Golden Promise, una varietà rinomata per la produzione di whisky dall’intenso carattere maltato, lungo e setoso in bocca. Un orzo raro e di alta qualità preservato durante le varie fasi di produzione, tra cui una maltazione tradizionale per rispettare il chicco e un’essiccazione a bassa intensità per esaltarlo e valorizzarlo.
“Sono convinto che la qualità del whisky sia principalmente il riflesso del carattere dell’orzo. Scegliendo la varietà Golden Promise, voglio fare scoprire un whisky con un’eccezionale morbidezza e setosità al palato. In tutto il processo di produzione, grazie alle numerose scelte tecniche effettuate, ho provato a preservare e migliorare queste caratteristiche.”
Philippe Etignard, Master Cellar di Château du Breuil
WHISKY SINGLE MALT ORIGINE
Whisky affinato in botti di rovere francese nuovo e in botti ex Bourbon di primo e secondo passaggio.
Colore dorato, al naso è caratterizzato da note di malto fresco, frutta bianca (pesca e pera), nocciola e da un delicato sentore di legno. Al palato inizialmente emergono aromi di mandorle dolci e semi di lino, esaltati da ricordi di lime, vaniglia e frutta secca. Una freschezza naturale lascia la bocca fresca e setosa. Finale lungo e dolce, con distinti sentori di frutta matura.
WHISKY SINGLE MALT SHERRY OLOROSO
Invecchiato in botti di quercia bianca americana e affinato in botti di Sherry Oloroso.
Colore ambrato, al naso presenta aromi di noce, prugna, nocciola e liquirizia, con delicati sentori di malto e note di legno vanigliato. Al palato inizialmente emergono gli aromi di lievito, cacao e fico fresco. Seguono le note più complesse di ciliegie al kirsch, frutti rossi e arancia candita dolcezza e morbidezza si fondono.
Distribuito da Meregalli Spirits, maggiori informazioni sul sito meregalli.com