Dopo 10 anni dalla nascita della linea di vini Curatolo Arini, la storica azienda siciliana, inaugura un restyling completo delle confezioni dei Monovarietali, Grillo, Inzolia, Catarratto, Syrah e Nero d’Avola, e dei Territoriali, Sciarra Soprana e Gagliardetta.

Si tratta di un cambio innovativo ma equilibrato in ogni minimo dettaglio, all’insegna di un rinnovamento che vuole restare fedele alla tradizione, con l’obiettivo di far emergere l’eleganza del marchio storico che contrassegna l’intera linea in modo semplice ma deciso, attraverso un linguaggio diretto e un uso attento di colori e texture che richiamano l’attenzione del consumatore.

La linea di Monovarietali è caratterizzata da colori accesi e dall’autentico logo che  segna i documenti storici ancora riscontrabili nell’antico Baglio dove ha sede l’azienda. I Territoriali vogliono invece enfatizzare i luoghi da cui provengono, rispettivamente Gagliardetta per lo Zibibbo e Sciarra Soprana per la Riserva Nero d’Avola.

Per le riserve di Marsala invece si è voluto dare omaggio ai predecessori della famiglia,  i quali per decenni alla tipica bottiglia allungata con collo ad oliva ( Marsalotta ) hanno preferito una bottiglia più bassa e robusta, che trasmette  tutta l’autenticità del Marsala che contiene.

Al centro delle etichette 3 Riserve Vito Curatolo Arini, resta sempre l’inconfondibile “Damina”, commissionata nel lontano 1875 dal fondatore Vito all’architetto Ernesto Basile. Non si abbandona pertanto lo stile Liberty e l’eleganza che da oltre 150 anni caratterizza i Marsala Vito Curatolo Arini, ma si impreziosisce con dettagli curati ed attenti.

Il risultato è il frutto di uno studio durato diversi mesi, durante il quale si è voluto dare importanza sia alla comunicazione dell’etichetta, che alla bottiglia e a  tutto il materiale tangibile e non tangibile che le circonda: cartoni, brochure, flyer, sito web e social, tutti avranno una veste nuova più dinamica, giovane e energica, che si sposa elegantemente con la storia, la tradizione e l’eleganza che contraddistingue i vini Curatolo Arini da oltre un secolo.